IL DIO CHE NON E’ “DIO”

CREDERE OGGI RINUNCIANDO A OGNI IMMAGINE DEL DIVINO

IL DIO CHE NON E’ “DIO” – credere oggi rinunciando a ogni immagine del divino; AUTORE: GILBERTO SQUIZZATO, ed. Gabrielli Editori.

Ammetto la mia ignoranza: non conoscevo Gilberto Squizzato ma qualche giorno fa all’Abazia di Fonte Avellana, entro in un locale dove sono esposti alcuni libri, in vendita, e l’occhio mi cade immediatamente sulla copertina di “IL DIO CHE NON E’ DIO”. Lo sfoglio, leggo qualche riga e penso che tra quelle pagine erano presenti concetti, suggestioni, suggerimenti che da tempo mi ronzavano in testa e mai avevo avuto modo e capacità di “categorizzare”. E’ stato un colpo di fulmine. L’ho iniziato a leggere il giorno stesso, in una piccola radura, accanto ad un ruscello e all’ombra di alberi odorosi di estate. 
Pochi minuti fa ho sottolineato l’ultima frase che mi ha colpito e ho terminato la lettura del volume. «Eccoci nel cuore del mistero: il vedere è la luce e la luce è il vedere. Vedere cosa? Lo splendore da cui ci si resta abbagliati. Non c’è immagine della luce, né ci può essere! E’ la luce a rendere visibili le cose del mondo e anche i nostri corpi, ma nessuno può vederla […] essa deve cadere su qualcosa, ed essere riflessa, perché noi ne intuiamo la presenza.»


Consiglio vivamente la lettura a tutti coloro che sono convinti che (come scrive papa Francesco) il cristiano non deve fermarsi al “si è fatto sempre così” ed ha voglia di nuovi orizzonti per la propria fede.

Ti potrebbe interessare anche...