EYELINER E ROSSETTO

Fard, eyeliner e rossetto per le nostre parrocchie.

[art. 9]

La parrocchia è un’espressione della chiesa, della comunità cristiana. E’ la parte in prima linea ed è colei che ha il compito di evangelizzare. Chi si vuole avvicinare a Cristo, prima o poi si imbatte nella comunità parrocchiale e la prima cosa che vede è il suo volto. Ma com’è questo volto? C’è chi mi dice sia un volto sfatto, triste, stanco, inespressivo, severo, intransigente… eppure papa Francesco, al numero 9 di Gaudete et Exsultate ci ricorda che il vero volto, quello più bello è rappresentato dalla santità. E la santità, l’abbiamo già detto, è mettersi sulla stessa lunghezza d’onda di Cristo «Siate santi, perché io sono santo» (Lv 11,44; 1Pt 1,16) e Gesù ci ha chiesto di farci servi gli uni verso gli altri.
La carità quindi è la strada della santità e la santità è il volto della chiesa, quindi la chiesa si mostra in tutta la sua bellezza quando mostra il suo carattere di diaconia. La diaconia è il make-up del volto della chiesa, delle nostre parrocchie. «Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri» (Gv 13,35).
Quindi, buona giornata e… prima di uscire di casa proviamo a rifarci il trucco.

Se vuoi approfondire il documento di Papa Francesco, lo puoi fare con pochi spiccioli. Te lo consiglio. Tra le tante edizioni ad esempio, c’è quella della Shalom.

Ti potrebbe interessare anche...