Crea sito

EYELINER E ROSSETTO

Fard, eyeliner e rossetto per le nostre parrocchie.

La parrocchia è un’espressione della chiesa, della comunità cristiana. E’ la parte in prima linea ed è colei che ha il compito di evangelizzare. Chi si vuole avvicinare a Cristo, prima o poi si imbatte nella comunità parrocchiale e la prima cosa che vede è il suo volto. Ma com’è questo volto? C’è chi mi dice sia un volto sfatto, triste, stanco, inespressivo, severo, intransigente… eppure papa Francesco, al numero 9 di Gaudete et Exsultate ci ricorda che il vero volto, quello più bello è rappresentato dalla santità. E la santità, l’abbiamo già detto, è mettersi sulla stessa lunghezza d’onda di Cristo «Siate santi, perché io sono santo» (Lv 11,44; 1Pt 1,16) e Gesù ci ha chiesto di farci servi gli uni verso gli altri.
La carità quindi è la strada della santità e la santità è il volto della chiesa, quindi la chiesa si mostra in tutta la sua bellezza quando mostra il suo carattere di diaconia. La diaconia è il make-up del volto della chiesa, delle nostre parrocchie. «Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri» (Gv 13,35).
Quindi, buona giornata e… prima di uscire di casa proviamo a rifarci il trucco.



Se vuoi approfondire il documento di Papa Francesco, lo puoi fare con pochi spiccioli. Te lo consiglio. Tra le tante edizioni ad esempio, c’è quella della Shalom.