Crea sito

LA PARROCCHIA SI CONVERTE?

di:

ARTICOLIIN EVIDENZA

La Congregazione per il Clero ha pubblicato, il 20 luglio, una nuova Istruzione dal titolo “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”.

Ci si sta rendendo conto che le indicazioni ecclesiologiche del Concilio Vaticano II non possono essere trascurate ancora e/o non possono essere seguite a singhiozzo o in parte. I cambiamenti sociali e culturali degli ultimi decenni lo impongono con sempre maggiore forza.

Come l’introduzione della Istruzione appena pubblicata afferma ci sono già Chiese particolari che sono state “costrette” a «riorganizzare la forma di affidamento della cura pastorale delle comunità parrocchiali. Ciò ha consentito di avviare esperienze nuove, valorizzando la dimensione della comunione e attuando, sotto la guida dei pastori, una sintesi armonica di carismi e vocazioni a servizio dell’annuncio del Vangelo, che meglio corrisponda alle odierne esigenze dell’evangelizzazione.»

E’ un atto che cerca di far navigare la barca di Pietro nella stessa rotta indicata da Papa Francesco sin dall’inizio del suo ministero quando «ha ricordato l’importanza della “creatività”, che significa «cercare strade nuove», ossia «cercare la strada perché il Vangelo sia annunciato».

QUI trovate il testo integrale dell’Istruzione “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa

Potete anche ascoltare l’intervista al cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione del clero. ASCOLTA L’INTERVISTA

Per approfondire la “teologia” della chiesa in uscita e dell’evangelizzazione di papa Francesco vi consiglio la lettura di EVANGELII GAUDIUM che potete trovare su AMAZON per pochissimi euro. Di seguito l’offerta di tre editori diversi:

I Commenti sono chiusi.