Crea sito

VERSETTI PERICOLOSI

di:

LIBRI CONSIGLIATI

Versetti pericolosi” è il titolo del libro di Alberto Maggi sul Vangelo di Luca che ci mostra il lato misericordioso di Dio; il Dio che è Amore e che a volte, ad alcuni, può dare fastidio. Un Dio che perdona anziché castigare e che perciò diventa “pericoloso” per gli osservanti delle norme, della legge e della dottrina.

Nel libro, l’autore ci mostra, attraverso le parole di Luca, un volto di Dio «che, se accolto, fa nascere un nuovo modo di vivere. Il Padre di Gesù è un Signore che non punisce e non castiga nessuno, ma a tutti offre amore incondizionato»
L’amore incondizionato scandalizza perché la gratuità sovverte l’ordine del potere su cui si fonda ogni società, compresa la società particolare chiamata “Chiesa”.

Un libro che si può leggere anche saltando da un capitolo all’altro perché pur essendo tra loro collegati, ogni capitolo affronta una parte di quello che è stato anche definito il vangelo della misericordia, mettendo a fuoco i tanti episodi narrati da Luca nei quali Gesù mostra con il suo agire e con le sue parole e insegnamenti il volto di un Padre che riversa su di ogni creatura il suo Amore che «non è determinato dal comportamento degli uomini, ma dalla generosità del Padre» stesso, «che ama i suoi figli indipendentemente dalla loro condotta.»

Maggi ci parla dei pastori che, pur essendo considerati tra i peggiori della società, sono proprio coloro ai quali Gesù si mostra per primo; ci spiega la differenza tra la predicazione di Giovanni battista che pensava ancora a un Dio “vendicativo” e il Dio di Gesù che invece ha un amore rivolto a tutti. Un capitolo è dedicato al lebbroso, anche esso rappresentante di una schiera di persone che non potevano (per la gerarchia religiosa) avvicinarsi a Dio; poi ci parla dei pranzi di Gesù che si riveleranno sempre causa di conflitto con i farisei, a partire da quello che l’autore, con un po’ di ironia chiama “a luci rosse”; e non mancano i commenti approfonditi e illuminanti ai conosciutissimi testi dell’adultera e del buon samaritano.

Insomma un bel libro che si legge con tranquillità perché l’autore riesce a farci entrare nel mondo di Gesù con la leggerezza che lo contraddistingue e che è presente in tutti i suoi lavori; ma al tempo stesso ci mostra tanti aspetti interessanti e davvero utili che possono alimentare il nostro cammino di fede e infondere un misto prezioso di coraggio, fiducia e gioia.

Se sei interessato, il libro di Alberto Maggi “Versetti pericolosi” edito da Fazi Editore, lo trovi a prezzo scontato su AMAZON:

I Commenti sono chiusi.