Crea sito

MARIA MADDALENA

di:

ARTICOLI

Maria di Magdala, la prima testimone del Risorto.

Ieri sera Rete4 ha sprecato una grande occasione, perché ha trasmesso un bel film in prima tv alle 23:30 circa anziché in prima o seconda serata ed è evidente che in molti non lo avranno potuto vedere.

Peccato perché Maria Maddalena di Garth Davis è, a mio avviso un film interessante.
Il motivo principale è che il film mette in risalto la figura di Maria di Magdala nella sua chiamata ad essere testimone del Risorto. Tutto qui? Sì, ma è un qualcosa di importanza fondamentale perché purtroppo nei secoli la cultura maschilista e patriarcale le ha tolto questo ruolo, quando non l’ha, addirittura, denigrata (ricordiamo papa Gregorio Magno nel 591) identificandola in una prostituta.
E con lei, sono state declassate tutte le donne in quanto tali.
Invece, stando al film (e ovviamente ai Vangeli) Maria Maddalena è colei che, tra i discepoli del Maestro, più di ogni altro intuisce il messaggio di Gesù ponendosi in antitesi persino con l’idea che del Regno di Dio aveva lo stesso Pietro.
Il film ci spiega tutto questo senza cedere, come in passato è purtroppo accaduto, alla tentazione di voler per forza dire qualcosa del rapporto tra lei e il suo maestro che esuli dai loro ruoli di rabbi e discepola.
Il film ci ricorda quanto riportato dai Vangeli e troppo spesso dimenticato: Maria di Magdala è stata la prima persona
alla quale Gesù risorto si è manifestato. E questo la pone in una condizione di “favore”, ammesso e non concesso che il Cristo possa aver fatto delle preferenze. Ella è la prima ad annunciare il messaggio fondamentale per la fede dei cristiani, il kerigma pasquale.
A sostegno del messaggio portante di tutto il film c’era già la presa di posizione del magistero della chiesa cattolica che nel 2016, tramite la Congregazione per il culto divino, ha pubblicato un decreto voluto da papa Francesco per istituire, il 22 Luglio,la memoria a Maria Maddalena.

HIGHLIGHTS:
☑️Non c’è la scena della lavanda dei piedi, ma quella di Maria Maddalena che lava i piedi a Gesù; lei che aveva capito molto, se non tutto.
☑️Maria Maddalena che dice agli apostoli nascosti dopo la morte di Gesù «non resterò in silenzio; mi ascolteranno»
☑️«a uomini e donne bisogna dare insegnamenti diversi?»
☑️Pietro che intima a Maria Maddalena «non parlare mai più a suo nome» – racchiude tutta la teologia maschilista successiva.
☑️La scena del battesimo delle prime donne riporta alla bellezza di una fede adulta; al cammino di catecumenato e a un battesimo “consapevole”.

I Commenti sono chiusi.